La Grande Amica by Catherine Dunne

La Grande Amica by Catherine Dunne

autore:Catherine Dunne
La lingua: ita
Format: azw3
Tags: by LiB3, Fiction, General
ISBN: 9788823506152
editore: Guanda
pubblicato: 2013-06-04T22:00:00+00:00


Credo che sia stata la mia prima bugia, o almeno la prima così consapevole. Cioè, avevo già raccontato qualche frottola, ogni tanto, bugie innocenti per quando tornavo tardi dalla biblioteca, ma non avevo mai architettato un vero inganno.

Mia madre ci era rimasta male. «Se non puoi tornare a casa, riesci almeno a spedire i soldi con un vaglia?» mi aveva detto. «Questa settimana Joey e Barney hanno bisogno di scarpe nuove. Ormai non gli va più bene niente.» L'aveva detto con un tono, come se i gemelli l'avessero fatto apposta per infastidirla.

«L'ufficio postale è chiuso» le avevo mentito. Ero sollevata al pensiero che non potesse vedermi in faccia. Pregavo che mio padre non venisse all'albergo quella settimana – o la successiva – per una delle sue periodiche visite di manutenzione. Mi avrebbe smascherato subito. «La signora Patton è in vacanza fino alla fine della settimana prossima. Ti mando i soldi appena possibile.»

Avevo già calcolato quanti doppi turni avrei dovuto fare per rifarmi della perdita. Ma in quel momento volevo soltanto guadagnare tempo. E per la prima volta nei miei sedici anni di vita ero irrequieta. A una parte di me non importava se mio padre o mia madre mi avessero scoperta, a patto che accadesse dopo il viaggio. In quel momento li sentivo lontanissimi da me, come se tra di noi fosse stato reciso un legame essenziale. A un tratto quella nuova, enorme distanza mi sembrò ovvia.

«Be', immagino che dovrò portare pazienza.»

L'avevo sentita sospirare. Un sospiro di insoddisfazione che, per una volta, non mi turbava affatto. Provavo solo esultanza. Come se fossi sfuggita a un destino spaventoso.

«Devo andare, mamma» avevo detto. «Tra mezz'ora sono di turno.»

Un'altra bugia: stava diventando facile raccontarle. Era il mio pomeriggio libero. Stavo per scendere in spiaggia con te, e con Gary, Brian e Colm; con Nessa, Megan ed Evelyn.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.